Densità – Tensione a vuoto

Densità


L’idrometro (o densimetro) è uno strumento semplice, economico e affidabile, ma ormai poco utilizzabile per via della sempre maggiore diffusione delle batterie sigillate non ispezionabili e di quelle al Gel o AGM con elettrolito solidificato o assorbito. La densità può essere misurata al momento o dopo un ciclo di carica lenta completa. Nel primo caso la densità indicherà lo stato di carica momentaneo, mentre nel secondo darà una indicazione dello stato di efficienza e di invecchiamento della batteria.






Tensione a vuoto

La tensione a vuoto è un buon indicatore dello stato di carica della batteria, ma non è sempre attendibile:

– Se la batteria è stata da poco sottoposta a un forte  carico elettrico (es. motorino di avviamento) la tensione a vuoto risulterà più bassa del valore effettivo, pertanto occorrerà aspettare circa mezz’ora per farla ripristinare;
– Se la batteria è stata ricaricata da poco la tensione  viceversa risulterà più elevata di quella effettiva, occorrerà pertanto attendere circa 6 ore per avere una misura attendibile.
Tensione di ricarica, corrente di ricarica e tempo di ricarica differiscono leggermente tra i diversi tipi di batteria (elettrolito liquido, Gel o AGM).
Tensione a vuoto della batteria a riposo in funzione della percentuale di carica