La resistenza interna

La resistenza interna è un parametro poco considerato ma di grande importanza che influisce enormemente sulle prestazioni della batteria, soprattutto nelle condizioni critiche degli avviamenti a freddo e in presenza d impianti elettrici complessi con accessori e sistemi elettronici sofisticati e nei nuovi veicoli “Stop-Start”.
La resistenza limita il passaggio della corrente elettrica, soprattutto quando le richieste energetiche dell’impianto elettrico sono elevate, causando un abbassamento della tensione di esercizio dell’impianto con conseguenti possibili problemi ai sistemi elettronici particolarmente sensibili ai cali di tensione.
Esempio di resistenza con riduzione della pressione e della portata in un circuito idraulico

La resistenza interna della batteria dipende da svariati fattori tra cui:

Caratteristiche costruttive della batteria
– Capacità nominale
– Stato di carica
– Età e stato di manutenzione
– Solfatazione


Caratteristiche costruttive
– Numero e dimensioni delle piastre a parità di peso e volume della batteria e maggiori sono le superfici e le sezioni di passaggio della corrente elettrica, quindi minore resistenza
– Qualità dei materiali (resistività) e trattamento superficiale (resistenza)
– Permeabilità ionica del separatore (PVC, polietilene, gomma porosa, etc…)
Capacità nominale
– Maggiore è la capacità nominale in Ah più grande è la batteria, la capacità di immagazzinare corrente è funzione della quantità delle materie attive.

Stato di carica (quando è basso)

– La densità dell’elettrolito è bassa con conseguente riduzione della conducibilità elettrica
– Il deposito di solfato di piombo sulle piastre causa un aumento della resistenza

Età e stato di manutenzione

– Le particelle di biossido di piombo depositato sul fondo della cella tocca le piastre causando un aumento del rischio di corto-circuiti
– La solfatazione permanente delle piastre ne fa aumentare la resistenza
– La diminuzione della densità dell’elettrolito ne riduce la conducibilità elettrica
– Il basso livello dell’elettrolito riduce la conducibilità tra le piastre e favorisce la corrosione

Solfatazione

– Il deposito permanente di solfato di piombo sulla superficie delle piastre fa aumentare la resistenza delle piastre.
NOTA. La solfatazione può essere causata da una eccessiva scarica e/o dalla mancata ricarica della batteria e dalla prolungata esposizione a tensioni di cella inferiori a 1.8 V (10.8V per la batteria a 12V)

Esempio di piastre solfatate

Cristalli di solfato di piombo depositati sulle piastre