Super spunti in avviamento, batterie per booster, avviatori.

Di batterie per avviatori-booster 12V ne esistono di vari prezzi, amperaggi e marche. Inutile dire che la scelta del ricambio dipende molto spesso dal prezzo: qualora si fosse in possesso di un booster pack professionale pagato diverse centinaia di euro, la nostra scelta ricadrà senza pensieri su di una batteria specifica per gli alti spunti in avviamento (SPARKGENESIS – ODYSSEY). Queste batterie presentano griglie sottilissime in piombo puro-stagno che consentono di aver elevate correnti di spunto e basse autoscariche.

Qual’ora fossimo in possesso di start-booster “economici” come quelli che si trovano nelle grandi distribuzioni, l’acquisto della batteria risulterà essere particolarmente dispendioso in quanto gli accumulatori di marca potrebbero costare quanto il booster stesso. Le alternative di concorrenza saranno molteplici ma anche in questo caso il prezzo rispetterà la qualità: intorno ai 100 euro potremmo trovare batterie idonee ma non ad altissime prestazioni, invece tra i 50 e i 100 Euro troveremo batterie non idonee ma compatibili.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO



La maggior parte delle batterie montate sui suddetti booster avrà queste dimensioni: 175mm x 71mm x 180mm; con queste misure i ricambi oscilleranno tra i 17 e i 22 Ah. Come si può capire il prezzo varierà anche a seconda dell’amperaggio del ricambio scelto.

Queste spiegazioni fanno intuire che il prezzo di mercato per una buona batteria per booster/avviatore può variare dagli 80 Euro minimi, con cui avremo un prodotto qualitativamente idoneo, ai 160 euro con i quali acquisteremo il top di gamma.

Per quanto concerne i booster-pack che funzionano sia a 12 che a 24V le batterie di ricambio saranno due e potranno essere o uguali, a quelle descritte precedentemente, oppure da 12V 26-28Ah con dimensioni leggermente più grandi rispetto alle altre. In questo caso prepariamoci ad una spesa maggiore in quanto la professionalità del booster 12/24V e quindi il relativo valore sarà indubbiamente allineato con il costo del ricambio.

N.B.: Una volta sostituite le batterie è consigliabile equalizzarle con una carica di almeno 24 ore.