Batterie quantiche? Ricariche superveloci

Il primi dati emersi dallo studio delle batterie quantiche fanno intravvedere una rivoluzione all’orizzonte la chiave è il superassorbimento

Il futuro delle batterie non è l’evoluzione di quelle che conosciamo ora, ma una rivoluzione con una nuova tecnologia. Le batterie quantiche infatti possono risolvere molti dei problemi che frenano l’elettrificazione di massa.

Secondo l’Università di Adelaide queste batterie rivoluzionano il concetto odierno di quelle agli ioni di litio. Più sono grandi più rapidamente si caricheranno. Il principio è quello del superassorbimento.

I ricercatori  (il Dr. James Q. Quach, un Ramsay Fellow presso la School of Physical Sciences e l’Institute for Photonics and Advanced Sensing (IPAS) dell’Università di Adelaide) spiegano che: “Le batterie quantiche, che utilizzano i principi della meccanica quantica per migliorare la loro capacità, richiedono meno tempo di ricarica più grandi sono.

Lo strato attivo della microcavità contiene materiali semiconduttori organici che immagazzinano l’energia. Alla base dell’effetto superassorbente delle batterie quantiche c’è l’idea che tutte le molecole agiscano collettivamente attraverso una proprietà nota come sovrapposizione quantica.
Con l’aumento delle dimensioni della microcavità e dell’aumento del numero di molecole, il tempo di ricarica diminuisce”.

Siamo ancora in una fase sperimentale, il prossimo passo sarà quello di creare una batteria quantica funzionante. Se questa nuova tecnologia fosse veramente applicata nella nostra quotidianità i tempi di ricarica dei veicoli sarebbero rapidissimi uguali a quelli di un normale rifornimento. Questa sarebbe una vera e propria rivoluzione.

Definizione: Le batterie quantiche sono una nuova classe di dispositivi di accumulo di energia che operano secondo i principi della fisica quantistica, la scienza che studia l’infinitamente piccolo dove non sempre valgono le leggi della fisica classica.

Approfondisci qui: https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/10851/batterie-quantiche-superveloci