Riciclo batterie auto e smaltimento piombo

Smaltire una batteria è molto importante perché essa è altamente inquinante e quindi è bene farlo nel modo giusto, anche se non è una cosa semplice perché si tratta di un rifiuto speciale, quindi deve subire un processo particolare.

Se faremo sostituire la batteria da un elettrauto sarà lui stesso a smaltirla. Se invece faremo da soli, potremo fare diverse scelte.

Una è quella di portarla all’isola ecologica più vicina a noi.

Un’altra possibilità sarà quella di contattare il Cobat, Consorzio Obbligatorio delle Batterie al piombo esauste e dei rifiuti pericolosi al numero verde 800.869120 o sul sito Internet www.cobat.it.

Sarà anche possibile portare la vecchia batteria dal rivenditore dove abbiamo acquistato quella nuova o presso un elettrauto autorizzato, anche se non è stato lui a sostituirla. Importante sapere che la consegna della batteria è sempre gratuita, infatti il costo dello smaltimento viene già calcolato nel prezzo di acquisto della batteria nuova.Smaltire e quindi riciclare la nostra batteria è veramente importante perché siamo certi di non inquinare l’ambiente con piombo e cadmio, sostanze altamente tossiche, riuscendo a recuperare più del 50% delle sue componenti che saranno riutilizzate con altre finalità.