stop_and_start

Start & Stop – Batterie EFB e AGM

Ormai, sempre più auto sono dotate di start/stop, sistema che richiede alla batteria più potenza e una maggiore resistenza alle scariche ripetute. Le batterie di tecnologia AGM e EFB assicurano, ai veicoli dotati di questo sistema, la fornitura della giusta energia ad alte prestazioni per i continui avviamenti. Nessuna delle due tecnologie necessita di manutenzione.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LA TUA BATTERIA START & STOP CLICCA QUI

 

Tecnologia EFB



La tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery) rappresenta un ottimo compromesso tra le tradizionali batterie e la tecnologia AGM. La batteria in EFB è un’evoluzione delle batteria tradizionale al piombo ed ha al suo interno griglie in apposita lega Piombo Calcio, Stagno e la massa attiva negativa a Carbonio maggiorato. L’alta resistenza ai cicli di carica/scarica delle batterie EFB assicura l’energia più adeguata per gli avviamenti ripetuti. Per la sua potenza è inoltre consigliata per quei veicoli dotati di un elevato numero di utilizzatori elettrici o elettronici, questo tipo di batteria è indicata per impianti start&stop senza recupero in frenata è da notare inoltre la loro alta resistenza al calore che si sviluppa nella zona motore.
 
Tecnologia AGM

 

La tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) ha la particolarità di avere l’elettrolito assorbito dai separatori in microfibra di vetro, attualmente è una delle tecnologie più avanzate disponibile nel mercato, assicura un’elevata e veloce capacità di ricarica e resistenza ad un numero di cicli di carica/scarica fino a quattro volte maggiore delle tradizionali batterie. Le AGM sono una necessità per le vetture con sistema start/ stop dotate di recupero dell’energia in frenata.
  • Alessandro Petteno

    Che batteria devo mettere su un Leonardo 250