00_0004_5a_2_i

Solfatazione, ecco cosa succede quando la vostra batteria, rimane inutilizzata.

Processo che può creare una degenerazione della batterià è la solfatazione.

 Abbiamo sempre parlato dell’importanza di non lasciare la nostra batteria ferma per lunghi periodi ma non abbiamo mai parlato di cosa succede all’interno di essa cioè della solfatazione.

Uno dei processi che può creare una degenerazione delle prestazioni fino a renderla non più utilizzabile è la solfatazione.

Solfatazione: Quando la batteria si scarica, il solfato di piombo tende ad aggregarsi in cristalli. Se la batteria non viene ricaricata al più presto, si formano i cristalli al suo interno e la batteria perde capacità.
Se la batteria non viene desolfata, i cristalli di solfati di piombo si aggregano e si consolidano sulle piastre. La batteria perde progressivamente e irreversibilmente la sua capacità, e spesso deve essere sostituita.
In questo caso è molto importante avere un carica batterie di ultima generazione, il quale sicuramente avrà il programma di Desolfatazione e sarà quindi in grado di dissolvere i cristalli di solfato di piombo accumulato sulle piastre. Grazie a questo processo la batteria riacquisterà in parte o per intero la sua capacità.
Riportiamo qui sotto i link a due ottimi carica batteria che fanno il processo di desolfatazione:

EXIDE 12/7 – IL CARICATORE OTTIMALE – ESTREMAMENTE AVANZATO, FACILE DA USARE