Oltre gli ioni di litio: Mercedes si porta ancora più avanti con le batterie allo stato solido.


L’obiettivo è ridurre l’uso di terre rare. Entro cinque anni arriveranno le batterie allo stato solido

Con la sua concept Mercedes AVTR, la casa con la Stella si porta più avanti nel futuro dell’elettrico. il prototipo anticipa l’utilizzo delle “batterie organiche” o accumulatori allo stato solido completamente riciclabili.

Abbiamo parlato di batterie allo stato solido anche qui https://www.pianetabatteria.it/blog/2018/01/batterie-allo-stato-solido.html

L’obiettivo di Mercdes è quello di ridurre l’impiego delle cosiddette “terre rare”, ma anche di altri materiali molto costosi e poco sostenibili.

Durante una conferenza stampa, Andreas Hintennach, responsabile della ricerca nel campo delle batterie di Mercedes-Benz, stima la loro ingegnerizzazione entro 5 anni. Con l’arrivo sul mercato delle accumulatori allo stato solido, la casa con la stella, vuole annullare entro il 2039 l’impronta di carbonio, per massimizzare il riciclo dei materiali. Già oggi, assicura Hintennach, il 95% dei veicoli con le insegne della Stella sono “recuperabli”. Non solo: contrariamente a ricerche autorevoli, tipo quella dell’Automobil Club della Germania (Adac) secondo la quale l’impronta al carbonio delle auto elettriche è molto più impattante rispetto a quelle con motori convenzionali, Mercedes garantisce che nell’intero ciclo di vita (produzione compresa) le proprie vetture a batteria emettono il 40% di CO2 in meno rispetto a modelli a benzina ed il 30% in meno rispetto a quelle a gasolio.