Polarità di una batteria sui dettagli tecnici

La polarità di una batteria, nei dettagli tecnici viene riportata con i numeri 0, 1, 3, 4, 6, 9.

Vediamo quindi in dettaglio, come viene rappresentata la polarità di una batteria.

Partiamo dallo schema delle batterie a 6V.

polarita-6v

La polarità, come possiamo vedere, viene identificato con lo 0 il positivo(+) a destra, mentre con il numero 1 il positivo(+) a sinistra.

La stessa cosa succede per le 12V, gli schemi oltre a riportare la polarità ci mostrano il layout dell’assemblaggio degli elementi della batteria.

polarita-12v

Nello schema possiamo vedere il classico assemblaggio 0 polo positivo (+) a destra e 1 polo positivo (+) a sinistra. Il numero 3 e 4 identificano invece lo schema delle batterie da carro dove i poli sono inseriti nella parte più corta della batteria il numero 3 ha il positivo (+) a sinistra mentre il 4 ha il positivo a destra. il numero 6 invece evidenzia l’assemblaggio su una cassetta quasi quadrata e indica il positivo (+) a destra. L’ultimo numero 9 invece è una batteria con poli centrati e il positivo (+) a destra.

Gli schemi riportati qui sopra, della polarità di una batteria, possono tornare molto utili quando si legge le specifiche tecniche di una batteria per capire velocemente la polarità e il tipo di assemblaggio degli elementi dentro alla sua cassetta.