La Johan Cruijff Arena di Amsterdam alimentata a batterie

La collaborazione tra Nissan e la Johan Cruijff ArenA ha dato vita all’Amsterdam Energy Arena che rappresenta il più grande sistema di accumulo di energia tramite batterie d’Europa, in un edificio commerciale.

Il sistema utilizza batterie sia rigenerate che nuove provenienti da veicoli elettrici e riesce a genererare 3 megawatt offrendo una fonte energetica efficiente e maggiormente affidabile a uso dello stadio, dei suoi visitatori e della rete elettrica olandese.

Combinando unità di conversione d’energia di Eaton e batterie equivalenti a 148 Nissan LEAF, il sistema per l’accumulo d’energia rende possibile un sistema di alimentazione più sostenibile e crea anche un’economia circolare per le batterie dei veicoli elettrici.

Lo stadio in questo modo riesce ad avere abbastanza quantità di energia, anche in caso di black out e contribuisce a stabilizzare al rete elettrica olandese.

batterie-stadio

Il sistema di accumulo ha in totale una capacità di 3 megawatt, sufficiente ad alimentare numerose abitazioni. Inoltre questa capacità indica anche che l’energia prodotta dall’Arena può essere immagazzinata per essere usata in maniera ottimale.