Come tenere in forma e attiva la batteria dell’auto


In questo periodo di emergenza sanitaria nel quale l’uso dell’auto è limitato la batteria ha bisogno di attenzioni particolari per evitare che si scarichi.

Con il divieto agli spostamenti non indispensabili, e con migliaia di attività lavorative ferme, siamo costretti ad usare l’auto il meno possibile.

Questa situazione rischia di avere conseguenze negative sulla batteria del nostro veicolo, infatti potrebbe scaricarsi e quindi non consentirci l’uso in una situazione di emergenza. Le auto più recenti, sono piene di dispositivi che migliorano comfort e sicurezza, ma assorbono anche molta corrente.

Prima di intervenire di persona sulla batteria, dobbiamo sempre consultate il libretto di uso e manutenzione dell’auto, che fornisce di sicuro suggerimenti per evitare imprevisti. Di sicuro troverai spiegato come posizionare i cavi per fare partire la vettura facendo ponte con la batteria di un’altra.

Lo trovi comunque spiegato in questo articolo

“BATTERIA SCARICA ECCO COME AVVIARE IL MOTORE”

Se avviare l’auto con i cavi può servire a coprire un’eventuale emergenza è bene sapere che quella batteria può essere ricaricata. Infatti possiamo provare a ripristinare la carica con un apposito caricabatterie. I più moderni, fanno anche da mantenitori automatici. Il mantenimento garantisce anche che la carica della batteria sia sempre al massimo e questo è il miglior modo per garantire lunga vita ad un accumulatore. Quindi se la nostra auto resta a lungo ferma in un garage è conveniente acquistare un caricabatterie onde evitare la sostituzione della batteria che sicuramente avrà un prezzo ben più elevato.

Al link qui sotto trovi il caricabatterie consigliato da noi

CARICABATTERIE

Se il caricabatterie non riuscisse nel recupero, allora la batteria è irrimediabilmente compromessa e non resta che sostituirla, è fondamentale che la nuova sia identica a quella vecchia nelle sue misure e nella posizione dei morsetti. Importante ricordare che nelle autovetture dotate di tecnologia Start&Stop la batteria è più specifica e va scelta con attenzione.

Qui sotto trovi un articolo dove vengono spiegate le batterie specifiche per la tecnologia Start&Stop