La Johan Cruijff Arena di Amsterdam alimentata a batterie

La collaborazione tra Nissan e la Johan Cruijff ArenA ha dato vita all’Amsterdam Energy Arena che rappresenta il più grande sistema di accumulo di energia tramite batterie d’Europa, in un edificio commerciale.

Il sistema utilizza batterie sia rigenerate che nuove provenienti da veicoli elettrici e riesce a genererare 3 megawatt offrendo una fonte energetica efficiente e maggiormente affidabile a uso dello stadio, dei suoi visitatori e della rete elettrica olandese.

Continua a Leggere…

Batteria Zinco-Aria

L’imprenditore miliardario Patrick Soon-Shiong, ha sviluppato nel 2018, attraverso la sua società NantEnergy, una batteria ricaricabile zinco-aria.

La batteria Zinco-Aria può immagazzinare energia ad un costo inferiore rispetto alla batteria agli ioni di litio: questi accumulatori sono stati impiegati per supportare 110 villaggi in nove paesi in Asia e in Africa, luoghi che utilizzavano generatori o addirittura dove mancava del tutto l’elettricità, riportando esiti più che soddisfacenti. Questo tipo di tecnologia ha infine una costo minore alle batterie agli ioni di litio.  Continua a Leggere…

La batteria e il suo futuro

Uno sguardo al futuro della batteria

Ormai da due secoli a questa parte il motore a scoppio e la batteria al piombo sono state le tecnologie predominanti e sembrava che nessuno potesse mettere in dubbio queste soluzioni dedicate alla mobilità. Ne i motori a idrogeno ne quelli elettrici potevano essere in competizione con quelli a combustione. Oggi però nell’era di internet e dell’elettronica sempre più avanzata ciò che sembrava appartenere ad epoche lontane e futuristiche oggi è decisamente più vicino.

Continua a Leggere…

La rivoluzione dall’auto elettrica cambierà il mondo dell’aftermarket e della batteria

L’auto elettrica e la sua batteria cambierà la formazione del personale per la manutenzione di essa.

Dall’Osservatorio Auto-promotec viene la notizia che entro il 2030 il numero di veicoli elettrici, in particolare l’auto elettrica, in circolazione nei principali mercati automobilistici mondiali raggiungerà quota 164 miloni, aumentando i volumi di oltre 65 volte rispetto ai 2,5 miloni di unità attuali.

Continua a Leggere…